FORMAZIONE DOCENTI

LA FORMAZIONE

HOP prevede un'intera giornata di formazione in presenza per gli insegnanti. Nel 2023, sarà possibile scegliere il luogo di formazione tra 16 sedi di INFN distribuite su tutto il territorio Italiano. Il formato della formazione sarà lo stesso in tutte le sedi. La data dipende dalla sede scelta, ma sarà compresa tra l’8 novembre e il 15 dicembre 2023. Durante la giornata, un gruppo di formatori e ricercatori di CERN, INFN e Fondazione Agnelli accompagnerà i docenti alla scoperta del kit didattico e sperimentale e del metodo di HOP. Si parlerà di fisica, di didattica e i docenti sperimenteranno quello che potranno fare con i loro studenti.

waves
people

LE SEDI DELLA FORMAZIONE

La giornata di formazione prevede una parte iniziale di lezione frontale iniziale, seguita dalla sperimentazione diretta da parte dei docenti degli strumenti del kit, guidati da un gruppo di formatori.

• Torino
  • Genova
  • Milano
  • Trento
  • Legnaro
  • Trieste
  • Bologna
  • Ferrara
  • Firenze
  • Frascati
  • L’Aquila
  • Napoli
  • Bari
  • Lecce
  • Cagliari
  • Catania

PERCHE PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE?

Ai partecipanti verrà proposto dai formatori un approccio innovativo e diverso all’insegnamento della scienza, in particolare della fisica. Entreranno in contatto con la ricerca che si svolge al CERN e all’INFN e avranno modo di esplorare le sue connessioni con ciò che viene insegnato in classe. Incontreranno ricercatori del CERN e dell’INFN attivi nella fisica e nella didattica della fisica e della scienza, entrando a far parte di un network che potrà contribuire al loro sviluppo professionale e umano.

Ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno successivamente attribuiti i crediti formativi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il portale SOFIA.

students