A chi è rivolto il progetto?

+

A tutti gli insegnanti di scuola secondaria di I grado di Matematica e scienze e di Tecnologia.

La formazione e il kit comportano dei costi per il docente e la scuola?

+

No, la formazione è gratuita e il kit viene spedito a scuola a seguito della giornata di formazione senza costi aggiuntivi.

Come iscriversi a una giornata di formazione?

+

Per iscriversi seleziona sulla mappa la località e la sede INFN dove vuoi svolgere la formazione. Prendi visione della data/orario e luogo della formazione e segui il link che ti porta alla pagina di iscrizione.

La gestione delle iscrizioni è centralizzata?

+

No, l’iscrizione viene gestita dai responsabili INFN di ciascuna sede in cui la giornata di formazione si svolge.

Quanti posti disponibili ci sono per ogni giornata di formazione?

+

La disponibilità dei posti varia a seconda della sede di formazione. In caso di esaurimento dei posti, è possibile iscriversi a una lista d’attesa e poter essere chiamati a partecipare se nei giorni precedenti alla data stabilita dovessero liberarsi dei posti.

Quante edizioni del progetto ci saranno?

+

Attualmente sono previste tre edizioni del progetto, in autunno 2023, autunno 2024 e autunno 2025. Le sedi dell’edizione 2024 verranno pubblicate in primavera 2024.

La partecipazione alla giornata di formazione dà diritto a crediti formativi?

+

Sì, è possibile registrarsi alla formazione utilizzando il portale ministeriale S.O.F.I.A e dopo la formazione vedersi riconoscere i crediti formativi. In ogni caso, tutti i partecipanti alla giornata di formazione riceveranno un attestato di partecipazione.

E’ prevista l’adesione al progetto da parte di più docenti provenienti dalla stessa scuola?

+

Si, ma è possibile che nel caso di un numero elevato di docenti della stessa scuola che aderiscono alla formazione venga poi inviato un numero inferiore di kit rispetto ai docenti che vi hanno partecipato.

Quando verranno inviati i kit ai partecipanti?

+

I kit verranno inviati direttamente alla scuola dopo la partecipazione degli insegnanti alla giornata di formazione. È necessario prevedere almeno un mese dalla data della formazione alla effettiva ricezione del kit a scuola.

Cosa contiene il kit?

+

I materiali e le guide pedagogiche, didattiche e pratiche per aiutare gli insegnanti a realizzare più di 20 attività sperimentali sui seguenti argomenti: metodo scientifico, pressione, luce ed elettricità.

A chi ci si puo’ rivolgere in caso di problemi con il contenuto del kit?

+

Se mancasse del materiale nel kit, se durante la spedizione si fossero rovinati uno o più componenti o per qualsiasi altro problema legato al contenuto della scatola è necessario contattare direttamente l’azienda produttrice. I contatti sono disponibili all’interno del libretto di istruzioni che troverete all’interno.